La Limousine è una razza bovina da carne originaria della regione di Limousin nella Francia sud-occidentale. In Italia viene utilizzata come vitello da ristallo, per l’ingrasso e il macello, sia come allevamento, per ottenere femmine fattrici da inserire nella linea vacca – vitello.
L’Azienda Agricola si estende in Loc- Monte Cavallo tra la frazione di Poggio Murella e di Manciano. Ottanta ettari di terreno coltivato da generazione dalla Famiglia De Angelis per lo più a granaglie per mangimi e foraggio per il bestiame.
L’allevamento è composto da circa 40 fattrici e due tori autorizzati e certificati dagli enti preposti alla riproduzione di razza Limosine in purezza.
Le Fattrici e i vitelli vivono alla stato brado per la maggior parte dell’anno.
Al compimento del 12 mese di età i vitelli e le vitelle vengono selezionate, e una volta scelti i capi da riproduzione i rimasti vengono messi in box per l’ingrasso.
L’alimentazione è composta da farine macinate direttamente in azienda composte da granturco, avena, favino e naturalmente fieno prodotto all’interno dell’azienda agricola.
Il mantello è di colore rosso, l’altezza media è di 145 cm al garrese, il peso medio va dagli 1100 kg per i tori ai 650 kg per le vacche.
Presenta una buona produzione di carne, mentre quella di latte è sufficiente solo ai bisogni del vitello. È una delle tre razze (le altre due sono la Blonde d’Aquitaine e la Bazadaise) che concorrono alla generazione dei buoi da carne detti di Chalosse, tipici dell’omonima regione.
Morfologia: Tipica da carne, pelle sottile, testa leggera corta e ampia, scheletro leggero, collo corto e muscoloso, spalle e cosce spesse e muscolose, arti corti e muscolosi, tronco lungo e cilindrico.
Caratteri funzionali:
- fertilità: buona capacità materna, facilità al parto 97-98% (i vitelli alla nascita sono di taglia contenuta), fecondità 94%.
- produzione latte: sufficiente allo svezzamento dei vitelli.
- produzione carne: vitellone peso alla macellazione 6,5- 7 ql. all’età di 20-24 mesi, resa al macello 63-65%, I.P.M.G (incremento peso medio giornaliero) 1200 – 1350 g. I.C.An (indice conversione alimentare) 6,6 kg di sostanza secca. Carne di buona qualità, con maturazione precoce (8 mesi). Resa allo spolpo 80%, allevato in purezza negli ambienti più favorevoli